THE AVVOCATO REATO DI TORTURA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE DIARIES

The avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale Diaries

The avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale Diaries

Blog Article



La convenzione afferma inoltre che nessuna circostanza eccezionale, arrive lo stato di guerra o di emergenza, può essere invocata arrive giustificazione for every la tortura.

Prescrizione speciale Dopo tre anni for every i beni mobilicinque anni for every i beni immobili, conteggiati dall esecuzione dell ordine che ordina la restituzione di beni o risorse, senza essere stato reclamato, l amministratore deve avviare un azione civile affinché la prescrizione di acquisto venga riconosciuta di dominio speciale a cui si riferisce questo A, o di archiviare tale Circostanza appear un eccezione nei reclami di terzi interessati. Pagamento di obbligazioni di beni non produttivi.

L'avvocato penalista specializzato in reati di tortura lavora for each garantire che i diritti dell'accusato siano rispettati e for each cercare di ottenere la migliore difesa possibile.

Inoltre, è importante che i testimoni e le vittime di tortura siano protetti durante le indagini e i processi, al great di garantire la loro sicurezza e la loro volontà di collaborare con le autorità competenti.

L’argomento qui trattato sarà quello relativo ai reati penali riguardanti traffici illegali di armi, droga e persone.

three. Preparare la strategia di difesa o di accusa, inclusa la preparazione di argomenti legali e l'identificazione di eventuali difetti nell'accusa o nella difesa.

Le pene detentive possono essere di diversa durata, a seconda della gravità del reato e delle circostanze specifiche. È importante notare che la tortura è considerata un crimine grave e può comportare conseguenze legali molto critical per gli autori.

la prima, conseguente all’opzione del delitto appear reato comune, interessa la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio dell’autore del reato, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio;

Amnesty international ha aggiunto: “Con rammarico prendiamo atto del fatto che la volontà di proteggere, a qualunque costo, gli appartenenti all’apparato statale, anche quando commettono gravi violazioni dei diritti umani, continua a venire prima di una legge sulla tortura in linea con gli regular internazionali che risponda realmente agli impegni assunti 28 anni fa con la ratifica della Convenzione”.

La difesa potrebbe sostenere che non c'era un intento specifico di torturare la vittima, ma piuttosto un'altra motivazione o intenzione.

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, prevede l'obbligo for each gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e immediatamente contemplato arrive reato nel diritto penale interno (articolo four). For every tortura ai sensi dell' articolo 1, comma 1, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti advert una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al fantastic segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla for each un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di considerably pressione su di lei o di intimorire o di far pressione su una terza avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale persona, o per qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al check this blog dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata appear reato proprio del pubblico ufficiale che trova la visit sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario ed illegale di una forza legittima.

È importante sottolineare che la tortura è vietata a livello internazionale e costituisce una violazione grave dei diritti umani.

L’ultima parte della definizione di tortura contenuta nella CAT si prefigge l’obbiettivo di escludere dalle azioni proibite quegli atti che derivano dall’applicazione di sanzioni legittime, quindi previste dalla legge.

Se non si procedesse in tal senso, continuano i sostenitori di tale presa di posizione, un rigoroso uso della forza da parte delle forze di polizia durante un arresto potrebbe configurare il reato di tortura. Il timore insomma è che non venga svolta adeguatamente l’attività di prevenzione dei reati.

Report this page